A SCUOLA DI TALENTI

Ho scoperto di avere un talento nel momento in cui l’ansia e la vergogna sono sparite. Io ho una grande passione: il canto. Per me cantare è tutto, perché mi fa sentire completamente libera di esprimermi, mi aiuta in momenti difficili, facendomi ritornare il sorriso sul viso. Oltre a cantare, mi piace molto la musica in generale, in quanto è un forte alleato per me in qualsiasi situazione la vita mi presenti, bella o brutta.

Grazie alla scuola ho scoperto una mia dote. È successo precisamente quando per la prima volta ho preso il microfono in mano. Da allora non ho voluto staccarmi più dal canto e con l’aiuto e il sostegno delle persone che mi vogliono bene, ma soprattutto del professore di musica, da quel giorno sono migliorata molto, mettendomi in gioco in tutte le occasioni, perfino sul palco di un teatro, dove mi sono sentita me stessa dopo tanto tempo.

Potrei parlare di tanti momenti che questa scuola mi ha fornito per coltivare questa passione, come lo spettacolo di fine anno, ma la serata che mi è rimasta più nel cuore è stata quella dell’open day 2024. L’obiettivo era mostrare le nostre capacità e descrivere le opportunità che avrebbero avuto gli alunni che venivano a trovarci. La mattina del giorno tanto atteso ho suonato l’ukulele, ho cantato per tranquillizzarmi ed assicurarmi di essere pronta al 100%. Nel pomeriggio ero molto più ansiosa per paura del giudizio altrui. All’inizio dell’evento ero molto irrequieta, ma cercavo di non dimostrarlo per non rischiare di sbagliare e rovinare tutto, in quanto non me lo sarei mai perdonato e non avrei mai più cantato.

Arrivato il mio turno, ho sentito che era giunto il momento di esibirmi ed ero felice, ma al tempo stesso ero oppressa dalla paura e dalla vergogna. Sebbene io abbia questa passione, la paura, il giudizio altrui, la vergogna comunque mi bloccavano e non mi facevano mai godere il momento.

Mentre cantavo vedevo visi contenti e compiaciuti, amici sorridenti che mi davano coraggio e anche il mio prof di musica mi incoraggiava, facendomi capire che stavo procedendo bene. Alla fine, nonostante tutti questi pensieri, sono stata accolta da un caloroso applauso, che mi ha trasmesso felicità e più sicurezza in me stessa. Ho cantato le volte successive sempre meno preoccupata e più tranquilla, più ottimista, sicura della passione e del lavoro che procedeva a gonfie vele. Alla fine dell’open day in cuor mio ero molto contenta per questa occasione e per il successo che aveva avuto la serata.

Grazie a questo giorno mi sono resa conto quanto per me la musica e il canto siano molto importanti e ho capito che tutti i successi e anche gli insuccessi mi aiutano ad andare avanti e migliorare sempre di più. Per questo ci tengo molto a ringraziare tutti per il sostegno ricevuto, in particolare il prof di musica, in quanto non ce l’avrei mai fatta senza il suo incoraggiamento. Gli ho posto migliaia di domande e lui è stato sempre disponibile per chiarire ogni mia curiosità sulla musica e sul canto. Per me che sono una ragazza un po' timida e con la costante paura di non essere all'altezza, è importante ringraziarlo, perché sono migliorata grazie al suo aiuto e ai suoi consigli.

Melania Marra III B

30 Gennaio, 2024"