logo selfie 2024

CRONACHE DI VIAGGIO: MATERA-POLICORO

La mattina del 5 maggio le classi terze della scuola secondaria sono pronte per partire: destinazione Matera. Una volta arrivati la prima tappa è il Museo Nazionale. Nella sede di Palazzo Lanfranchi osserviamo numerosi quadri e sculture, esempi di arte medievale e moderna. Mentre nella sede “Domenico Ridola” assistiamo alla proiezione di un video riguardante il ritrovamento, nei nostri mari, della balena Giuliana risalente all’era preistorica. Nel pomeriggio visitiamo il suggestivo paesaggio dei Sassi adagiati nel Parco della Murgia Materana che ci colpisce per la sua unicità. Lasciata alle spalle Matera ci dirigiamo verso Policoro e precisamente Policoro Village. Una volta arrivati veniamo sistemati nei bungalow, denominati col nome dei venti, dove riposiamo e ci prepariamo per la serata. Dopo cena ci raduniamo tutti nell’area intrattenimento dove, tra danze e risate, chiudiamo la prima, impegnativa giornata. Il giorno dopo ci aspettano delle attività molto interessanti. Il mattino, divisi in gruppi, veniamo guidati dagli istruttori a fare esperienza di vela, inglese ed equitazione. Nel pomeriggio ci misuriamo con l’Orienteering, quindi ritorniamo nei nostri bungalow per rinfrescarci e prepararci per la cena. Ma è il dopo cena il momento più divertente, quando ci ritroviamo a ballare sulla stessa pista con i nostri e le nostre Prof. Anche il secondo giorno è pieno di impegni con il tiro con l’arco, vela, canoa, bike (apprezzatissima), Educazione ambientale e Arte marinara. L’ultima sera facciamo anche un falò cantando “Tanti auguri” ad una nostra compagna che compie gli anni. La mattina dopo, ed è l’ultima, facciamo una gara di Orienteering quindi prepariamo le valigie. Dopo pranzo siamo pronti per tornare a casa portandoci dietro tante emozioni. È stata la migliore gita di sempre!