UNA GIORNATA SPECIALE CON I CAMPIONI DEL GREEN VOLLEY GALATONE

Lo vedi, lo senti, lo percepisci ma ti sembra di vivere un sogno, fino a quando non realizzi che così non è.

È da poco suonata la campanella che annuncia la fine della prima ora di un normale sabato scolastico, quando noi ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado "Principe di Napoli" dell'Istituto Comprensivo Polo 2 Galatone veniamo invitati dai professori a recarci nell’aula 3.0.

L’adrenalina percorre il nostro corpo consapevoli che l’invito è il presagio di qualcosa di “diverso”. Ci guardiamo perplessi mentre ci accomodiamo e attendiamo con ansia di conoscere il motivo della riunione presto svelato: un applauso forte accompagna l’ingresso di alcuni giocatori, dell'allenatore e della dirigenza della società Green Volley Galatone.

Il professore Porco, in rappresentanza della dirigenza scolastica, dà il benvenuto al Mister Tonino Cavalera, ai giocatori Erminio Russo, Ivan Zanettin, Costantino Garofalo e al capitano Donato Musardo.

La squadra Green Volley vive un periodo di grandi successi che hanno consentito di raggiungere la vetta della classifica della serie B e che proiettano il gruppo verso la serie A.

I successi, ci hanno spiegato rispondendo alle nostre domande, sono frutto di grandi sacrifici e spesso rinunce, come quelle fatte da Ivan Zanettin, di origini venezuelane che, per raggiungere i propri obiettivi sportivi, ha dovuto allontanarsi dalla famiglia per venire in Italia in cerca di quelle opportunità che, forse, nel suo Paese non avrebbe avuto. Tenacia, impegno, passione, perseveranza sono le parole chiave per volare in alto verso grandi obiettivi.

Al termine dell’incontro i graditi ospiti sono scesi in giardino seguiti da noi alunni e si sono gentilmente prestati alle foto e agli autografi di rito.

La visita si è conclusa con un giro di saluti nelle altre classi dell’Istituto.

La scuola di via San Luca, inaspettatamente, si è colorata di allegria, di gioiosa partecipazione e di bellissime emozioni bianco verdi.

Grazie ai nostri professori che, sempre attenti e vicini al nostro mondo, ci regalano esperienze uniche!

Sofia Spagna IIA

17 Maggio, 2023"