UNA MATTINATA CON CHEVANTON E I RAGAZZI DELLA PRIMAVERA DELL’UNIONE SPORTIVA LECCE

Sembrava una normale giornata di scuola quella dell’8 febbraio, ma, in realtà, si è rivelata ricca di emozioni per noi ragazzi e ragazze della scuola “Principe di Napoli” dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatone.

Abbiamo avuto l’onore di ospitare Ernesto Chevanton, vecchia gloria dell’Unione Sportiva Lecce, e due ragazzi della Primavera.

Il professore Danilo Porco, organizzatore dell’incontro, ha accompagnato gli sportivi nell’aula 3.0 dove sono stati accolti dagli alunni delle classi prime.

Chevanton e i ragazzi hanno condiviso una riflessione sui valori dello sport e sui sacrifici per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Il campione ha spiegato che le classifiche sono solo numeri, che ciò che conta sono la tenacia, la perseveranza, lo spirito di sacrificio e la capacità di superare le sconfitte e di ripartire da esse con nuovo entusiasmo. Inoltre, Chevanton ha evidenziato che i risultati si raggiungono solo attraverso l’impegno continuo e, soprattutto, lo spirito di squadra.

La giornata è proseguita con un giro nelle classi seconde e terze che, ignare di quanto avveniva, svolgevano regolare attività scolastica.

Gli sportivi, generosamente, si sono prestati alla foto di rito e alla curiosità di noi ragazzi e ragazze.

Abbiamo vissuto una giornata densa di emozioni: sorpresa, curiosità, felicità nell’incontrare persone che hanno avuto successo nella vita e altre che, con tanti sacrifici, si avviano a percorrere gli stessi passi.

Brividi che hanno percorso la schiena del tifoso, ma non solo: ritrovarsi nella propria scuola un personaggio famoso ha reso un giorno qualsiasi, un giorno speciale.

Parisi Giorgia

Spagna Sofia