CONCORSO “CORTI DI GENERE: GENERIAMO PARITA’” PROVINCIA DI LECCE

PRIMO PREMIO NELLA CATEGORIA MATERIALE MULTIMEDIALE

Alcune classi della Scuola Secondaria di I grado “Principe di Napoli”, Polo 2 Galatone, hanno accolto con entusiasmo l’idea di realizzare un cortometraggio su una tematica così importante qual è la parità di genere.

L’obiettivo del Progetto era mettere in luce i pregiudizi e gli stereotipi di cui la donna può essere vittima nella realtà quotidiana.

Siamo partiti da una situazione che si è verificata a scuola durante una lezione di scienze motorie:  i compagni maschi non volevano giocare a calcio con le compagne sostenendo l’esistenza di sport “maschili “ e sport “femminili”.  Questa convinzione ha scatenato una discussione vivace, ma fruttuosa. Con la guida degli insegnanti, i ragazzi hanno capito che stereotipi e pregiudizi, che a loro sembrano banali, possono sfociare in forme anche gravi di violenza, ancora oggi, come nel passato.  Gli alunni si sono resi conto che quello che è accaduto a personaggi letterari che loro studiano a scuola, accade quotidianamente a persone reali, anche della loro età (basta ascoltare ogni giorno il TG).

Confrontare passato e presente ha permesso ai ragazzi di capire che ancora oggi esistono pregiudizi “stupidi” e una mentalità arretrata che possono portare a forme di prevaricazione e violenza. E la scuola è, dunque, “una risorsa fondamentale dove sviluppare la consapevolezza dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale” con un ruolo importantissimo:  rompere gli schemi tradizionali e pieni di pregiudizi, formare nelle nuove generazioni una mentalità più aperta, più tollerante  e gettare le basi per una vera e propria “educazione alla diversità”.

Il 26 maggio 2022, presso il Palazzo dei Celestini a Lecce, le classi 2 A, 2 B, 2 C e 3 C hanno conquistato il PRIMO PREMIO nella sezione “Scuola Secondaria di I grado”, categoria “Materiale multimediale” con il cortometraggio “Oggi mica può succedere”.

30 Maggio, 2022"