CIRC.N.12

AL PERSONALE DOCENTE E ATA

OGGETTO: Cessazione dal servizio del personale scolastico dal 01.09.2023

Con riferimento alla nota del’UST di Lecce prot.n. 17725 del 09.09.2022 si invitano le SS.LL a prendere visione delle indicazioni ministeriali per la presentazione delle domande di cessazione per dimissioni volontarie e delle istanze di permanenza in servizio ai sensi dell’art. 1, co. 257, della legge 28/12/ 2015, n. 208 e successive modifiche e integrazioni, ovvero per raggiugere il minimo contributivo, al 21.10.2022 per il personale docente e A.T.A.

Le domande di trattenimento in servizio ai sensi dell’art. 1, co.257, della legge 28/12/2015, n. 208 modificato dall’art. 1 co. 630 della legge 27.12. 2017 n. 205, ovvero per raggiungere il minimo contributivo devono essere presentate in forma cartacea entro il medesimo termine del 21.10.2022.

Il trattenimento in servizio è autorizzato, con provvedimento motivato, dal Dirigente Scolastico che lo trasmetterà all’UST per gli adempimenti di competenza.

Il personale che intende cessare dal servizio è tenuto a presentare la domanda di cessazione, come di consueto, tramite la procedura Web POLIS “istanze on line” disponibile sul sito internet del Ministero entro il 21.10.2022. Sempre entro la stessa data sopra gli interessati hanno la facoltà di revocare le suddette istanze, ritirando, tramite POLIS, la domanda di cessazione precedentemente inoltrata.

Anche coloro che sono interessati a presentare istanza di dimissioni, senza diritto a pensione, dovranno utilizzare la procedura Web POLIS “istanze on line”, entro la medesima data del 21.10.2022.

COPIA DELLA DOMANDA DOVRÀ ESSERE PRESENTATA ALL’UFFICIO DI SEGRETRIA CHE DOVRÀ INIZIARE LA LAVORAZIONE DELLE PRATICHE .

Si sottolinea che, il personale che sarà collocato d’ufficio in pensione per raggiunti limiti di età (67 anni entro il 31.08.2023) o per limite ordinamentale (65 anni di età + 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne, 42 anni e 10 mesi per gli uomini, entro il 31.08.2023)

NON DEVE PRESENTARE istanza di cessazione con la procedura Web Polis istanze on line. Tutti gli interessati alla cessazione dal servizio con decorrenza 31.08.2023 (sia coloro che cesseranno d’ufficio che coloro che presenteranno domanda su Web Polis istanze on line ) dovranno inviare direttamente all’Ente Previdenziale la propria domanda di pensione, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

1) presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione;

2) presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);

3) presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.

Per ulteriori indicazioni tutto il personale intressato è tenuto a prendere attenta visione della circolare e i relativi allegati di cui si trasmette copia.

F.TO il Dirigente Scolastico Prof. Antonio Caputi

CIRC.N.12 CESSAZIONI DAL SERVIZIO PERSONALE SCOLASTICO DAL 01.09.2023

Scarica gli allegati

01  02  03  05    06  06

06  07  01  02    invalsi  07

Back to Top