La Scuola Secondaria di Primo Grado è il luogo dove abitano i grandi desideri dei cittadini del domani, il campo in cui seminare è più entusiasmante, ma anche più arduo. E’ la scuola della motivazione, della consapevolezza, del significato. La nostra Scuola Secondaria di Primo Grado si propone di elevare i livelli educativi e formativi degli alunni, potenziando le loro capacità di partecipare ai valori della cultura e della società. In tutte le discipline trova spazio la creatività, l’utilizzo della didattica laboratoriale e la realizzazione di originali progetti. La tecnologia e le innovazioni metodologiche affiancano il percorso formativo con successo, puntando a stimolare nei giovani alunni l’entusiasmo verso la conoscenza, la responsabilità verso il proprio territorio, la cura di se stessi e degli altri.
Nulla è lasciato al caso, tutto è scandito da una programmazione di idee e contenuti il cui unico obiettivo è costruire, viaggiare attraverso pagine ed esperienze, crescere, felici di esistere nell’era della globalizzazione. Oggi, più che nel passato, la Scuola apre le porte al mondo dei ragazzi e degli adolescenti con grande competenza, ascolta le loro domande di vita e si mette in discussione per dare loro risposte sincere e significative. Per tale esigenza la nostra Scuola Secondaria di Primo Grado, dislocata nei due plessi  “Principe di Napoli” di Galatone e via San Paolo di Seclì, sceglie di stare al passo con i tempi e di privilegiare, tra tutti canali di comunicazione, quelli preferiti dalle nuove generazioni dando spazio alle discipline attive e rendendo attive tutte le discipline.