La Scuola Primaria, cantiere di idee e laboratorio in continuo movimento, elabora e vara progetti che rendono ogni stagione scolastica sempre nuova, investendo in capitale umano, efficienza e qualità. La nostra Scuola Primaria, dislocata nei due plessi “Giovanni XXIII” e “XXV Aprile” a Galatone e nel plesso di Seclì, è centro di innovazione, scuola di grande impegno e passione educativa. Questo si concretizza attraverso un’organizzazione del lavoro in classe, superando la metodologia dell’insegnamento tutto frontale e mettendo al centro dell’attenzione didattica la partecipazione costruttiva degli alunni. I progetti inerenti alle varie discipline si realizzano in eventi e manifestazioni esterne, con il coinvolgimento del territorio e dei servizi dislocati in esso. Ciò rende più ampi gli orizzonti formativi, amplifica nel tessuto sociale l’ascolto delle aspettative delle giovani generazioni e rende più produttive le attività didattiche. Punti di forza sono la valorizzazione delle differenze e l’inclusione, messaggi che rappresentano le pietre miliari del nostro piano educativo, indispensabili per una partecipazione attiva alla “res pubblica” e per migliorare il futuro di un Paese dove c’è posto per tutti i disagi e per i sogni di tutti.