La Scuola dell’Infanzia, vera palestra di vita, è il primo trampolino di lancio dei più piccoli verso quell’avventura straordinaria che è la crescita della propria personalità, nonché la scoperta di se stessi, della realtà esterna e degli altri.

La nostra Scuola dell’Infanzia si articola in quattro plessi: “Carlo Collodi”, “Maria Montessori”, “Santa Caterina” e “Walt Disney” a Galatone, Scuola dell'Infanzia di Seclì  e abbraccia i bambini che vanno dai tre ai cinque anni in sezioni sia omogenee che eterogenee.
L’esigenza prioritaria è quella di riporre ogni cura, senza alcuna prevaricazione, sulle concrete capacità di quegli esseri unici che sono i bambini; ciò avviene impiegando tutti i progressi della moderna didattica, stimolando le possibilità di sviluppo cognitivo ed emotivo.
Le attività educative si pongono l’obiettivo di promuovere l’apprendimento attraverso una didattica per competenze e l’utilizzo di strategie d’insegnamento che possano comunicare l’idea di una scuola innovativa e coinvolgente, pronta e capace di lasciare contenuti interessanti.
Le aule, spesso trasformate in laboratori, e le attività condivise tra le sezioni, permettono ai piccoli alunni di vivere il tempo-scuola attivamente tra momenti ludici, formativi e relazionali. Le tecniche attive e i percorsi didattici fanno sentire accolti e inclusi tutti, promuovendo il senso di fiducia e sicurezza, soprattutto la certezza di appartenere ad una realtà sociale che vive e rispetta un bambino soggetto di diritti pieni. Diritto ai suoi spazi e ai suoi tempi, diritto ad apprendere con serenità, perché, come sostengono e ribadiscono i pedagogisti attuali, “se i bambini rappresentano il futuro del mondo, noi con questo futuro non possiamo permetterci nessun tipo di errore”.

La Scuola Primaria, cantiere di idee e laboratorio in continuo movimento, elabora e vara progetti che rendono ogni stagione scolastica sempre nuova, investendo in capitale umano, efficienza e qualità. La nostra Scuola Primaria, dislocata nei due plessi “Giovanni XXIII” e “XXV Aprile” a Galatone e nel plesso di Seclì, è centro di innovazione, scuola di grande impegno e passione educativa. Questo si concretizza attraverso un’organizzazione del lavoro in classe, superando la metodologia dell’insegnamento tutto frontale e mettendo al centro dell’attenzione didattica la partecipazione costruttiva degli alunni. I progetti inerenti alle varie discipline si realizzano in eventi e manifestazioni esterne, con il coinvolgimento del territorio e dei servizi dislocati in esso. Ciò rende più ampi gli orizzonti formativi, amplifica nel tessuto sociale l’ascolto delle aspettative delle giovani generazioni e rende più produttive le attività didattiche. Punti di forza sono la valorizzazione delle differenze e l’inclusione, messaggi che rappresentano le pietre miliari del nostro piano educativo, indispensabili per una partecipazione attiva alla “res pubblica” e per migliorare il futuro di un Paese dove c’è posto per tutti i disagi e per i sogni di tutti.

La Scuola Secondaria di Primo Grado è il luogo dove abitano i grandi desideri dei cittadini del domani, il campo in cui seminare è più entusiasmante, ma anche più arduo. E’ la scuola della motivazione, della consapevolezza, del significato. La nostra Scuola Secondaria di Primo Grado si propone di elevare i livelli educativi e formativi degli alunni, potenziando le loro capacità di partecipare ai valori della cultura e della società. In tutte le discipline trova spazio la creatività, l’utilizzo della didattica laboratoriale e la realizzazione di originali progetti. La tecnologia e le innovazioni metodologiche affiancano il percorso formativo con successo, puntando a stimolare nei giovani alunni l’entusiasmo verso la conoscenza, la responsabilità verso il proprio territorio, la cura di se stessi e degli altri.
Nulla è lasciato al caso, tutto è scandito da una programmazione di idee e contenuti il cui unico obiettivo è costruire, viaggiare attraverso pagine ed esperienze, crescere, felici di esistere nell’era della globalizzazione. Oggi, più che nel passato, la Scuola apre le porte al mondo dei ragazzi e degli adolescenti con grande competenza, ascolta le loro domande di vita e si mette in discussione per dare loro risposte sincere e significative. Per tale esigenza la nostra Scuola Secondaria di Primo Grado, dislocata nei due plessi  “Principe di Napoli” di Galatone e via San Paolo di Seclì, sceglie di stare al passo con i tempi e di privilegiare, tra tutti canali di comunicazione, quelli preferiti dalle nuove generazioni dando spazio alle discipline attive e rendendo attive tutte le discipline.