diego giraBacchetta alla mano…e via con la magia! Che sia quella di un mago o di un direttore d’orchestra poco importa, l’incantesimo è lo stesso. Un movimento leggero e via con la musica, avvolgente e coinvolgente. Un’orchestra che suona, i sorrisi dei ragazzi, e un’aula scolastica si trasforma in un teatro senza barriere dove pubblico e musicisti si fondono insieme tra note, sorrisi e applausi.

Lo hanno sperimentato gli studenti della scuola secondaria di Primo Grado, sede di Seclì, dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatone. L’istituto ha aperto le porte all’orchestra  dell’Associazione Artistica Ionico Salentina che coinvolge le scuole della provincia di Lecce nel progetto “A Passo di Banda”. Accompagnati dai docenti guidati dal professore di musica Diego Gira gli alunni hanno trascorso una mattinata speciale tra arie famose, colonne sonore e l’antica tradizione della musica bandistica. Un incontro propedeutico allo spettacolo matinée al quale assisteranno il 21 dicembre prossimo nel Teatro Apollo di Lecce che sarà aperto al pubblico la sera stessa per tutti gli appassionati.

Un itinerario che ha fatto tappa anche a Seclì quindi con una lezione-concerto nella quale i soci dell’Associazione, musicisti professionisti provenienti da diverse esperienze, si sono esibiti tra l’entusiasmo dei ragazzi. Due ore di musica che hanno permesso agli studenti di conoscere da vicino gli strumenti che compongono la banda, la sua storia e il contributo culturale che questa ha dato all’intero Salento nel corso degli anni. Un ricchissimo patrimonio di tradizione che si è trasformato in quella che oggi viene chiamata “orchestra di fiati”, con l’innesto di percussioni, pianoforte e altri strumenti. Un mondo artistico da conoscere a fondo, valorizzare e tramandare alle nuove generazioni.