Internet

internet articolo webIl mondo del Web oggigiorno è parte della nostra quotidianità e costituisce un grande vantaggio. Ci mette in comunicazione, ci consente di fare ricerche e consultare fonti informative in continuo aggiornamento.

Allo stesso tempo, purtroppo, rappresenta anche un enorme pericolo. Per tale motivo, sono sorti numerosi enti con lo scopo di reprimere e soprattutto di prevenire i rischi a cui si va incontro navigando in rete. Uno dei modi principali per prevenire questi pericoli è sicuramente quello di organizzare degli incontri con i ragazzi, i quali spesso sono oggetto di molte ingiustizie compiute mediante le varie piattaforme tecnologiche.                                                                                                        

L’adescatore si serve dei social, a cui accede con un’identità falsa, per entrare in contatto con bambini e adolescenti con il fine di convincerli ad inviare foto e video intimi. Tali contenuti potrebbero essere destinati a scopi personali o economici, in quanto rivenduti come materiale pedopornografico.                                                                                            

Talvolta le persone sono portate a credere di essere al sicuro per il solo fatto di stare a casa o in un luogo protetto, ma al contrario dall’altro lato dello schermo vi sono adulti che sanno come approcciare le “vittime virtuali”.                                                                                      

La Polizia Postale ci ha raccomandato di fare molta attenzione a queste situazioni e di non fidarci degli sconosciuti, in particolare di coloro dei quali non conosciamo con certezza la vera identità.                                                                                                                             

Capita a molti ragazzi di essere indotti a svolgere determinate azioni sotto minacce o ricatti, come quello di pubblicare foto personali di una vittima estorte in precedenza. Alcuni social o siti consentono di fare delle segnalazioni per oscurare dei post, tuttavia nei minuti in cui essi erano in rete, possono essere stati ricondivisi e perciò non è semplice rimuoverli del tutto. Dunque, la vittima, le cui foto sono state pubblicate in rete, potrebbe essere bersaglio di derisioni da parte del mondo del Web, provando vergogna e umiliazione. Se ciò accadesse, tenderebbe ad isolarsi da tutto per poi ricorrere, purtroppo, a gesti estremi come togliersi la vita.                                                                                                                                               

E’ stato molto utile questo seminario perché è rilevante restare aggiornati su questioni che potrebbero interessarci personalmente e ci ha indotto a comprendere che è di fondamentale importanza fare uso dei mezzi tecnologici a nostra disposizione con estrema attenzione e responsabilità, facendo in modo che  Un Bene Non Si Tramuti In Un Rischio.