logo della Repubblica italiana

All. 4 – Regolamento visite guidate e viaggi di istruzione

Il documento illustra le finalità e le tipologie di viaggi di istruzioni, uscite didattiche etc., il ruolo dei diversi organi competenti, l'iter procedurale.

Descrizione

Le visite guidate e i viaggi di istruzione, ivi compresi quelli connessi ad attività sportive, presuppongono, in considerazione delle motivazioni culturali, didattiche e professionali che ne costituiscono il fondamento, una precisa, adeguata programmazione didattica e culturale predisposta dalla Scuola fin dall’inizio dell’anno scolastico e si configurano come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità.
I docenti, pertanto, dovranno prevedere una specifica programmazione didattica preventiva riguardo ad ogni iniziativa, documentandola a sostegno del confronto delle esperienze fra alunni della stessa classe, dello stesso plesso e fra le Scuole dell’Istituto.
La costituzione di un “archivio didattico” dei materiali elaborati diventa documentazione dell’attività didattica connessa al P.O.F. ed elemento di “memoria di vissuti ed esperienze” fruibili nel tempo da parte di tutti gli alunni.
Le funzioni strumentali Area 3 POF, una per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia e una per la scuola secondaria, come elemento organizzativo qualificante per la progettazione, hanno il compito di coordinamento delle uscite, all’interno ed in rete fra le scuole.
In nessun caso viene consentito agli alunni l’esonero dal viaggio programmato, per non vanificarne gli scopi didattici, cognitivo – culturali e relazionali.
Modifiche al presente Regolamento possono essere proposte dal Dirigente scolastico sulla base di nuove disposizioni normative sul funzionamento del Consiglio di istituto.
Per quanto dettagliato, il presente Regolamento non può essere esaustivo dell’argomento e, pertanto, per tutto ciò che non risulta disciplinato, si fa riferimento alle norme già emanate in materia dal MIUR.